• Italiano

Negozio Vergani - Negozio Storico

Si tratta di un antico esercizio, specializzato nella vendita di prodotti tipici cremonesi, come il torrone, la mostarda ed altri dolciumi della tradizione locale.
L'attività è storicamente rilevante, in quanto risale al 1900 circa.
Una fotografia d'epoca ne indica però la presenza già nel lontano 1837.
Nei locali oggi occupati dalla cantina del locale e vicini magazzini ebbe inizio materialmente la produzione del famoso torrone cremonese "Vergani", un marchio oggi conosciuto in tutto il mondo: tale peculiarità, da sola, rende l'esercizio, interessante dal punto di vista storico.
Vergani nasce infatti come azienda, proprio in questa bottega, in cui Secondo Vergani, il fondatore della celebre industria dolciaria cremonese, lavorava come garzone.
Solo nel 1881 acquistò il negozio nel quale aveva lavorato per tanti anni e creò la ditta nel retro della bottega, dedicandosi in maniera specifica alla produzione del torrone.

Il locale è ospitato in un edificio storico, risalente al 1700 e perfettamente conservato; nell'esercizio sono ancora visibili le caratteristiche arcate, mentre anche le cantine sono quelle originali del '700.
Gli attuali arredi, con caratteristiche scaffalature in ferro, risalgono al 1955 e sono integralmente conservate.
L'esercizio è molto conosciuto, sia in città che fuori, semplicemente come "Negozio Vergani" e costituisce un importante veicolo per la promozione dei prodotti tipici locali.

Indirizzo: 
Corso Matteotti, 112 Cremona