• Italiano
  • English
  • Français
  • Español
  • Deutsch

Il Torrazzo

Affianca il duomo la torre campanaria comunemente chiamata Torrazzo. Alta oltre 112 metri è frutto della sovrapposizione di due strutture diverse. La prima, edificata probabilmente nel 1267, è una torre romanica con merlatura guelfa. La seconda è costituita da due tamburi ottagonali (ghirlanda) collocati alla sommità della torre. Si ipotizza che la costruzione sia stata terminata nel 1305. La palla e la croce poste alla sommità della cupola risalgono al XVII secolo.
Suggestiva è la salita del Torrazzo dalla cui sommità si gode uno stupendo panorama della città e del fiume Po.
La cella campanaria racchiude 7 campane fuse nel 1744. Ognuna è dedicata ad un santo, compreso il protettore della città, S. Omobono. I loro suoni formano un concerto in la bemolle
L?orologio astronomico del campanile viene installato nel 1583 da Francesco Divizioli in sostituzione di uno più antico e a seguito della Riforma Gregoriana del calendario. Il meccanismo perfettamente funzionante è quello originale, mentre il quadrante è stato più volte ridipinto. La versione attuale risale al 1970. L?orologio è in grado di indicare il moto degli astri, le fasi lunari e il moto del sole.
INFORMAZIONI
Telefono: Associazione Battistero 0372 495029
E-mail: ragioneria@diocesidicremona.it
Sito: http://www.diocesidicremona.it
Orario:
10.00-13.00 e 14.30-18.00
la salita termina 30 minuti prima della chiusura
Listino prezzi:
biglietto intero: ? 5,00
biglietto ridotto: ? 4,00
ingresso gratuito per portatori handicap e loro accompagnatori
biglietto cumulativo (Torrazzo, Mosaici, Battistero): intero ? 6,00 - ridotto ? 5,00.

Indirizzo: 
Piazza del Comune 2, Cremona

Immagini