• Italiano

Il Po

Il Po è il fiume più lungo d?Italia (652 km), è quello con il bacino più esteso (ca. 71.000 km²) ed è anche quello con la massima portata alla foce. Esso ha origine in Piemonte, bagna cinque capoluoghi di provincia (nell?ordine Torino, Pavia, Piacenza, Cremona e Ferrara) e segna per lunghi tratti il confine tra Lombardia e Emilia Romagna, nonché tra quest?ultima e il Veneto, prima di sfociare nel Mare Adriatico in un vasto delta con 6 rami. Per la maggior parte del suo percorso il Po scorre in territorio pianeggiante, che da esso prende il nome di Pianura Padana.
In ragione della sua posizione geografica, della sua lunghezza, del suo bacino e degli eventi storici, sociali ed economici che intorno ad esso hanno avuto luogo dall'antichità fino ai giorni nostri, il Po è riconosciuto come il più importante corso fluviale italiano.
Anche per Cremona il fiume è stato da sempre un elemento strategico per lo sviluppo economico, culturale, turistico, sociale e idroviario del territorio.
Cremona si distingue, inoltre, per la presenza di numerose società sportive sulla riva del fiume che sono state la culla di campioni come il canoista Oreste Perri, il campione di canottaggio Nicola Sartori e la campionessa mondiale di bocce Germana Cantarini.

Indirizzo: 
Via Lungo Po Europa 1, Cremona

Immagini