Distretto Urbano del Commercio n. 1 - Centro Storico

UN SALOTTO PER CREMONA: VERSO L'ECCELLENZA

Il Distretto Commerciale di Cremona si identifica con la porzione di città racchiusa dalle antiche mura medievali iniziate nel 1169 e terminate nel 1187 che comprendevano l'antico borgo romano e gli agglomerati urbani sorti lentamente fino ai primi del secolo scorso.

Durante l'anno si svolgono numerose manifestazioni in cui Amministrazione e commercianti collaborano per animare il Centro e costruire le occasioni di promozione e vitalizzazione della città.

Il Centro Storico di Cremona rappresenta lo scenario in cui tutti gli attori sociali ed economici della città si riconoscono, pertanto ogni manifestazione diventa l'occasione per realizzare pratiche di condivisione degli obiettivi e di collaborazione tra Amministrazione, commercianti ed artigiani.

L'identificazione del Distretto urbano commerciale n.1 - Centro Storico è stata accolta con grande impegno, e la definizione del Programma di intervento del Distretto commerciale del Centro Storico è diventata l'occasione per ribadire la forte adesione da parte delle associazioni di categoria, dei consumatori e dei sindacati alla promozione e al rilancio del Centro che rappresenta la vetrina della città per eccellenza.

Il Distretto del Centro Storico è il primo che l'Amministrazione intende riconoscere nel territorio comunale, in quanto l?Osservatorio Comunale del commercio, già da tempo sta lavorando alla costruzione del patrimonio conoscitivo sui sistemi commerciali urbani presenti in città.

Indirizzo:
Piazza del Comune 8, Cremona