IO SONO IL PO. Acqua, cibo, territorio, storia

Dopo la tappa sul delta del fiume e a Parma, il viaggio ideale e reale che il Touring Club Italiano sta compiendo  per presenta raccontare il Po e richiamare l’attenzione sulla sua importanza strategica, approda a Cremona.

RIPRENDE LA NAVIGAZIONE SUL PO "THE SWEET SLOW RIVER"

Sul Po si può vogare, come insegnano le società canottieri da più di 150 anni,si può
fiancheggiarlo in bicicletta dagli argini sul tracciato di VenTo addentrandosi poi nella golosa
pianura ed ora finalmente si può tornare a navigarlo tranquillamente magari sorseggiando
un aperitivo.
La navigazione sul fiume Po della motonave BARBIE sta dando dei positivi risultati
dopo le prime crociere partite a fine luglio. Si ricorda che l’imbarcazione di 35 posti
consente anche il trasporto di biciclette e canoe per far vivere agli appassionati ogni
aspetto delle bellezze del Grande Fiume e dei suoi dintorni.
Il progetto THE SWEET SLOW RIVER, promosso dai Comuni di Cremona, Gerre
de’ Caprioli, Stagno Lombardo, San Daniele Po e Casalmaggiore, coordinata

BENTORNATO ARCIMBOLDO!

Sono molte le iniziative che accompagnano il rientro dall'EXPO a Cremona
del quadro "L'Ortolano" di Giuseppe Arcimboldi, non perdetevele!
Solo a Cremona i quadri si guardano e si ascoltano!

Sabato  5 settembre, data del rientro a casa del dipinto, il Museo Civico
Ala Ponzone ospiterà infatti un ‘conciorto’ dedicato all’Arcimboldo sonoro
(ingresso gratuito).
Il programma della serata prevede:

BENTORNATO ARCIMBOLDO!
Grande concerto di musica e ortaggi

Programma delle serata:
- Conciorto: Gianluigi Carlone (Banda Osiris) e Biagio Bagini
- Musica nuda: Petra Magoni e Ferruccio Spinetti
- Frankie hi-nrg mc

Cremona con gli occhi di Ferdinando I: visita alla mostra e alla città

La città dell’imperatore: viaggio nella Cremona del 1838 alla scoperta di palazzi, chiese e attività commerciali. E’ la proposta curata dall’Associazione guide turistiche Il Ghirlo , in sinergia con il Comune di Cremona, per scoprire la mostra e scoprire la città. L’appuntamento è per sabato 25 luglio 2015.
Alle ore 14.30 visita guidata alla mostra Il viaggio dell’incoronazione di Ferdinando I nel Lombardo-Veneto e le vedute di Eduard Gurk, allestita presso il Museo civico Ala Ponzone fino al 4 ottobre 2015 (biglietto d'ingresso alla mostra e al Museo civico Ala Ponzone: intero € 7 a persona; ridotto € 5 a persona; visita guidata alla mostra: € 5 a persona).

I GIOVEDI' D'ESTATE 2015

Serate di shopping ed intrattenimento che ormani da quasi 20 anni riepiono il tempo dei cittadini, ma anche di tante persone che raggiungono la città da tutto il territorio limitrofo!

Per il programma dettagliato delle serate, clicca qui!

Scatta una foto e partecipa a Wiki Loves Monuments Italia 2015

Il Comune di Cremona ha aderito al concorso fotografico internazionale dedicato alla tutela del patrimonio culturale Wiki Loves Monuments Italia 2015, promosso da Wikimedia Italia.
Contribuisci anche tu ad inserire nel grande database fotografico online  dei monumenti italiani, anche quelli cremonesi!

Allegati:

L'ARPA IN AMERICA LATINA

Secondo concerto della rassegna "Dal Vecchio al Nuovo Mondo" 2015 nei palazzi storici della città.

L'ARPA IN AMERICA LATINA

LINCOLN ALMADA, arpa paraguaiana e percussione

Un viaggio attraverso i ritmi e le tradizioni latinoamericane

19 GIUGNO - ORE 21
Palazzo della Carità
Piazza Giovanni XXIII, 1 Cremona

CON VANOLI E POMI' INGRESSO SCONTATO AI MUSEI CITTADINI!

Continua la sinergia tra il grande sport e la promozione culturale. Anche Vanoli Basket e Pomì Casalmaggiore hanno aderito all’iniziativa del Comune di Cremona che prevede il biglietto cumulativo ridotto di ingresso ai musei in occasione delle principali manifestazioni sportive del 2015.
Dunque, chi si presenterà al Museo del Violino, al Museo Civico Ala Ponzone e al Museo Archeologico con gli abbonamenti o i biglietti delle prossime partite di Vanoli Basket e Pomì Casalmaggiore, potrà entrare in tutti tre i musei cittadini con un biglietto cumulativo ridotto di importo di 10,00 euro (al posto di 17,00 euro).

Il Cibo delle Stagioni

Domenica 14 giugno in Piazza Stradivari, il primo appuntamento di quattro giornate dedicate al Mercato contadino come luogo di scambio. Il racconto dei produttori incontra l’esperienza dei consumatori per ricostruire il legame tra territorio e città. Frutta e ortaggi, pani e paste, dolciumi e conserve, vini, birre, salumi e formaggi della nostra terra e street food!
Ecco il programma di domenica 14 giugno:

Notte bianca della cultura: XI edizione della Notte dei Musei

Apertura straordinaria e serale della Pinacoteca e del Museo di Storia naturale con ingresso gratuito e iniziative collaterali: anche quest’anno Cremona aderisce alla “Notte europea dei musei”: Biglietti gratis e proposte culturali anche negli altri musei cittadini per stimolare curiosità e interesse verso la ricchezza, il patrimonio e il valore culturale dei musei cremonesi.