• Italiano
  • English
  • Français
  • Español
  • Deutsch

Itinerario Botteghe Storiche - Insegna storica e di tradizione

Con questo itinerario il turista avrà l'opportunità di visitare le Botteghe storiche cioè quegli esercizi di maggior pregio che, per la loro anzianità spesso plurisecolare e l'ottimo stato di conservazione di arredi e strutture, rappresentano l'assoluta eccellenza e rivestono un rilievo sovraccomunale.

Itinerario Botteghe Storiche - Negozio/Locale storico

Con questo itinerario il turista avrà l'opportunità di visitare le Botteghe storiche che sono esercizi che presentano caratteristiche di grande pregio anche perchè localizzati in edifici e contesti  urbani di particolare interesse storico, ma che hanno mantenuto soloparzialmente gli elementi di arredo originali.

Itinerario Botteghe Storiche - Storica attività

Con questo itinerario il turista avrà l'opportunità di visitare le Botteghe storiche che sono quegli esercizi che hanno conservato nel tempo la medesima merceologia ed insegna e, spesso, la medesima gestione nonchè sede fisica anche se non conservano più gli arredi originari.

Itinerario delle chiese

Questo itinerario è dedicato alla dinastia dei Campi, famiglia di pittori cremonesi che hanno operato nel '500 a Cremona e in diverse località del nord Italia.

Mentre il capostipite Galeazzo Campi è  un conservatore nella scelta dei soggetti e dello stile, i figli Giulio, Antonio e Vincenzo sono gli iniziatori della maniera cremonese che combina i modelli di Pordenone e Raffaello.

Itinerario Museale

Il ruolo del museo nella società contemporanea è diventato ormai argomento di interesse generale ed è uno dei motivi costanti di ogni riflessione critica che intenda considerare l'azione della cultura funzionale al rinnovamento dei sistemi sociali. Il Museo inteso solitamente come deposito di memoria collettiva o come luogo di conoscenza dell'evoluzione della natura e dell'uomo, è senza dubbio uno strumento di comunicazione e di presa di coscienza, tuttora insufficientemente esplorato. Restano per molti versi ancora oggi sconosciute le sue grandi potenzialità e il valore di alcune opere e oggetti conservati nei nostri musei. Questo itinerario vuole offrire al turista un'occasione per approfondire o scoprire alcune tematiche e alcune ricchezze del nostro territorio.

Itinerario Stradivariano

Per chi visita Cremona, seguire l?itinerario stradivariano permette di avvicinarsi ad alcuni dei massimi capolavori di strumenti  e ad arco realizzati da questo grande maestro e da esponenti della sua bottega. Fra i 1200 pezzi costruiti durante la vita del sommo maestro liutaio, quelli giunti fino a noi sono ritenuti universalmente patrimonio di valore inestimabile. In questo itinerario vengono indicati anche luoghi significativi nella vita di Stradivari e siti particolarmente rilevanti nell'ambito della liuteria.

La città Medioevale

Il centro storico di Cremona ha il suo vertice artistico nella medievale Piazza del Comune, spazio urbano assai unitario e suggestivo che può vantare anche alcuni dei maggiori monumenti medievali italiani come:
* il Duomo di Cremona
* il Torrazzo di Cremona
* la Loggia dei Militi
* il Palazzo del Comune
* il Battistero di Cremona
Non solo la piazza ma l'intera città è disseminata di svariate architetture medioevali di pregio come:
* la chiesa di S. Agata
* Palazzo Cittanova
* la chiesa di S. Agostino.