Città dello shopping di qualità

Cremona offre l?occasione di fare shopping di qualità, fra negozi antichi e modernissimi e mercatini tradizionali. Sono molti i luoghi in città dove ci si può divertire alla ricerca degli oggetti più diversi che possono soddisfare i clienti di ogni tipo e di ogni età: negozi storici, che vantano almeno 50 anni di attività e che spesso conservano ancora gli arredi originari, boutiques all?ultima moda, botteghe artigiane dove si possono acquistare direttamente violini ed altri strumenti musicali ?made in Cremona? e tanti negozi altamente specializzati, dove è possibile trovare articoli originali e curiosità di ogni genere. E poi una vasta offerta di ristoranti, gastronomie, pasticcerie, gelaterie per gustare i tanti prodotti tipici del territorio. Due volte la settimana, il mercoledì e il sabato, nel centro della Città si tiene un grande e ricco mercato, uno dei più antichi della Lombardia che risale almeno al 1339 e che ha ottenuto dalla Regione la qualifica di ?mercato storico e di tradizione?. Quasi ogni domenica, nel centro della Città si svolge un mercatino tematico diverso, con espositori provenienti da tutta Italia che offrono prodotti biologici, artigianato artistico e tradizionale, prodotti alimentari tipici, oggetti di antiquariato e da collezione. I negozi e le botteghe artigiane del centro storico fanno parte del Distretto urbano del commercio che è stato costituito per migliorare ulteriormente la qualità dell?offerta anche attraverso l?organizzazione di iniziative e servizi comuni.

UN SALOTTO PER CREMONA: VERSO L'ECCELLENZA

Il Distretto Commerciale di Cremona si identifica con la porzione di città racchiusa dalle antiche mura medievali iniziate nel 1169 e terminate nel 1187 che comprendevano l'antico borgo romano e gli agglomerati urbani sorti lentamente fino ai primi del secolo scorso.

Durante l'anno si svolgono numerose manifestazioni in cui Amministrazione e commercianti collaborano per animare il Centro e costruire le occasioni di promozione e vitalizzazione della città.

Il Centro Storico di Cremona rappresenta lo scenario in cui tutti gli attori sociali ed economici della città si riconoscono, pertanto ogni manifestazione diventa l'occasione per realizzare pratiche di condivisione degli obiettivi e di collaborazione tra Amministrazione, commercianti ed

Si svolge tutti i mercoledì e sabato mattina dalle ore 7.30 alle 13 in piazza Stradivari, Piazza Duomo e nelle vie limitrofe.
I banchi presenti sono circa 150 e vendono diversi tipi di merce: fiori, prodotti alimentari (gastronomie, friggitorie, ecc), prodotti agricoli, abbigliamento e oggettistica.

Si svolge tutti i martedì mattina dalle 8 alle 13 in piazza Fiume e vie limitrofe (via Piave, via Cattaro e via Ronchi)
Ci sono 32 banchi di cui 16 destinati alla vendita di prodotti alimentari.

Tutti i venerdì mattina, dalle 8 alle 13, si tiene il mercato settimanale dei produttori agricoli di Cremona presso il Foro Boario di via Mantova (appena prima del civico numero 7).
Nel mercato possono essere venduti prodotti agricoli rientranti nelle seguenti categorie:
- ortofrutticoli freschi, funghi;
- ortofrutticoli trasformati (succhi di frutta e di verdura, confetture, marmellate, conserve di ortaggi e simili);
- prodotti lattiero - caseari: latte fresco e derivati, ovvero formaggio fresco e stagionato, burro e yogurt;
- carni e derivati;
- salumi,
- pane e prodotti da forno;
- vino, birra ed aceti;
- olio di oliva d'origine ;
- uova;
- miele e altri prodotti derivati dall'apicoltura;
- erbe officinali, aromatiche e loro derivati;
- piante e fiori;
- farine;
- legna d

Ogni domenica nel centro di Cremona si volge un mercatino mensile di tipo specializzato:

- prodotti tipici - prima domenica del mese (ad eccezione del mese di agosto) - Giardini di piazza Roma
- artigianato e produttori - seconda domenica del mese (ad eccezione dei mesi di gennaio, luglio, agosto e dicembre) - piazza Stradivari/piazza Roma
- usato terza domenica de mese - (ad eccezione dei mesi di luglio, agosto) piazza Stradivari,Cortile Federico II e Via Baldesio
- biologico - quarta domenica del mese(ad eccezione dei mesi di luglio e agosto) - piazza Stradivari

In caso di eventuali altre attività concomitanti, la cadenza mensile può subire variazioni.

Nel 1950 nasce l?attività di Mario Ardirò e di sua moglie Piera Rossi, che aprono il loro primo negozio in Via Aselli n. 54, esattamente di fronte alla Chiesa di San Siro e Santo Sepolcro. Questo si distingue subito non solo per la vendita di cartoleria, ma anche per la riparazione di penne stilografiche e per la ricerca di articoli difficilmente reperibili in altra sede.La passione di Mario Ardirò per il suo lavoro e l?amore per la sua città, lo portano a voler offrire testimonianze durature delle bellezze del nostro territorio. Nasce così l?attività che più di ogni altra ha segnato la storia di questo negozio: la realizzazione e la vendita delle cartoline di Cremona e della Provincia.

La cartoleria Bergonzi costituisce un vecchio marchio, molto noto ai cittadini cremonesi.Apre per la prima volta i battenti in C.so Mazzini nel primo novecento.Già alla fine degli anni ?20, il fondatore Sig.