Die Krönungsreise - Il viaggio dell'incoronazione di Ferdinando I nel Lombardo Veneto e le vedute di Eduard Gurk

Una mostra raffinata e preziosa nella ricorrenza del bicentenario della fondazione del Regno Lombardo-Veneto (1815), allestita dal 20 giugno al 4 ottobre 2015 dal Comune di Cremona al Museo Civico, in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano. Oltre cinquanta fogli con le vedute realizzate dal pittore di corte Eduard Gurk, al seguito dell'imperatore Ferdinando d'Asburgo nel suo viaggio per ricevere la Corona Ferrea nel Duomo di Milano. Eduard Gurk, attento osservatore, immortala i momenti più significativi del viaggio nei suoi acquerelli, segnando la fine di un'epoca: l'anno dopo nasceva la fotografia.

Il 22 agosto 1838 l'imperatore Ferdinando d'Asburgo veniva incoronato re del Lombardo-Veneto nel Duomo di Milano con l'imposizione della millenaria corona ferrea. Nella ricorrenza del bicentenario della fondazione del Regno (1815), il Museo di Cremona, in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano che le detiene, espone le vedute realizzate per l'occasione dal pittore di corte Eduard Gurk, al seguito del sorano.
Il corteo imperiale entrò in Lombardia attraverso la nuova strada dello Stelvio, e passando dal lago di Como e da Monza, dove si conserva la Corona dei re longobardi, fece il suo ingresso in Milano il primo di settembre.
In seguito l'imperatore visitò le principali città della Lombardia tra cui Cremona, dove risiedeva il marchese Giuseppe Sigismondo Ala Ponzone, che proprio a lui avrebbe lasciato nel 1842 il suo palazzo e le sue raccolte, all'origine dell'attuale museo della città. Il marchese era stato nominato Gran Ciambellano e Gran Coppiere dell'imperatore: con questo ruolo egli ebbe l'onore di accompagnare Ferdinando per un buon tratto di questo viaggio e di prendere parte alle cerimonie ufficiali in Duomo e nella Sala della Cariatidi di Palazzo reale. A Cremona ospitò il sovrano e parte della corte nella sua stessa dimora.
Dopo avere fatto tappa a Venezia e attraversato tutte le altre città del Veneto, Ferdinando passò a Udine e di qui rientrò in Carinzia il 21 ottobre attraverso il valico di Tarvisio.
In tutto questo viaggio Eduard Gurk fu attento osservatore e fissò nei suoi fogli i momenti più significativi dei cortei e delle celebrazioni, degli omaggi al sovrano e delle feste popolari che ebbero luogo. In mostra sono esposte anche memorie cremonesi attinenti a quel viaggio.
Guarda il video: https://youtu.be/yNr_tL6lbwY

Sabato, 20 Giugno 2015 - Domenica, 04 Ottobre 2015
Orario di apertura: 10.00/17.00 - chiuso il lunedì
Cremona, Museo Civico "Ala Ponzone"