Home   >   Turismo Scolastico
Data
Date
Date
Angolo_l_chiaro
Angolo_r_chiaro

Elementi correlati

TURISMO SCOLASTICO_WEB

Itinerario: TURISMO SCOLASTICO
Benvenuti a Cremona! >>>

CASTELPONZONE_PORTICI

Approfondimento: CASTELPONZONE
Una eccellenza del territorio - www.borgodicastelponzone.it ... >>>

Dizionario Nomenclatura Castellana

Articolo: DIZIONARIO NOMENCLATURA CASTELLANA
a cura del Prof. Luciano RONCAI >>>

Immagine del fiume Po

Approfondimento: NAVIGARE IN LOMBARDIA
Info: Consorzio Navigare l'Adda - tel. 0372 21529 - 02 ... >>>

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Territorio

Image_02

Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Comunica con noi


tel. 0372 406391
Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro
HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Turismo Scolastico

Museo Arti e Mestieri Pizzighettone


Dal circuito delle realtà fortificate e castellate agli scavi archeologici di Palazzo Pignano e nei pressi di Calvatone; dai musei archeologici a Cremona e Piadena sino al laboratorio di fumetti o al museo della stampa di Soncino: le vie che portano al turismo scolastico sono tantissime ed offrono un ricco scenario didattico.
Musica, arte e natura sono i principali filoni di un variegato sistema museale che coinvolge gli studenti più piccoli come gli adolescenti, con un articolato programma di iniziative locali, che conducono l’alunno per mano, dalla nascita dell’uomo (con il Museo Paleoantropologico del Po di San Daniele) alla vita agreste tipica della civiltà contadina, passando per il medioevo e rinascimento, a contatto con i “grandi” delle varie arti e mestieri, tra cui Stradivari, Amati, Bembo, Campi, Monteverdi, Ponchielli.
Sul fronte naturalistico non mancano le opportunità: molti sono i Parchi che offrono all’aperto laboratori e programmi educativi che portano alla scoperta dell’habitat tipico padano.
Flora e Fauna sono, quindi, i due principali attori con cui condividere una lezione a cielo aperto; particolarmente interessante l’Acquario del Po a Motta Baluffi.
Per gli amanti della storia, le poderose mura e le strutture difensive che ancora testimoniano il travagliato percorso storico delle nostre città, suscitano in chi le osserva un’attenzione del tutto particolare, stimolata da suggestioni legate alla memoria di feste sontuose, tornei cavallereschi, congiure fatali, scontri sanguinosi.
Con l’intento di valorizzare un patrimonio storico di tale interesse, le Città Murate di Crema, Castelverde, Pandino, Pizzighettone, Soncino, Torre de’ Picenardi, San Giovanni in Croce, Casteldidone, Castelponzone e Tornata propongono una serie di itinerari e agevolazioni finalizzati particolarmente alla fruizione da parte del turismo scolastico.
Conoscere una comunità dai segni e dai reperti introduce in un mondo nuovo e rinnovato, alla scoperta delle origini di una comunità, imparando a leggere con una diversa ottica, che richiede un’impronta metodologica interdisciplinare.
La scoperta di tradizioni gastronomiche, folcloristiche e di usi e costumi tradizionali, attraverso il susseguirsi dei secoli, aumenta la percezione del fluire storico, grazie proprio ai “segni” ed alle “impronte” lasciate sul suolo: da qui il grande patrimonio rappresentato dai musei, dai siti fortificati ed archeologici, dalla tradizione liutaria, dai luoghi ambientali di pregio come dai manufatti antropici disseminati in tutta la provincia, funge da richiamo alle antiche arti e mestieri, portando il visitatore studente ad una nuova conoscenza della realtà.

Multimedia

2a909757ac393a7acc4af563b4e8fded
Castelverde
Entra nella sezione per visualizzare tutte le foto disponibili.
Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro
Itinerari
TURISMO SCOLASTICO_WEB

TURISMO SCOLASTICO
Benvenuti a Cremona!

CITTA' MURATE_PERCORSI & EVENTI

CITTA' MURATE E CASTELLATE
Città e borghi storici, ville e castelli in provincia di Cremona

Cattedrale e Battistero

Cremona romana e altomedievale
Percorsi turistici in città

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio
Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro