Home   >   Itinerari
Data
Date
Date
Angolo_l_chiaro
Angolo_r_chiaro

Elementi correlati

La Rocca

Città: SONCINO
>>>

FALO'_1

Evento: FALO' DI SANT' ANTONIO
Tradizionale falò in onore di Sant' Antonio Abate, ... >>>

Santuario S. Maria della Croce

Approfondimento: FESTE DI DEVOZIONE POPOLARE E PRESEPI
Fede e feste popolari, dove la devozione si unisce al ... >>>

Santuario Madonna della Misericordia Castelleone

Risorsa turistica: SANTUARIO "BEATA VERGINE DELLA MISERICORDIA"
Iniziato nel 1513 per aderire al desiderio della Madonna ... >>>

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Territorio

Image_02

Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Comunica con noi


tel. 0372 406391
Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro
HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

La provincia di Cremona

CR_Territorio

 



Le mura venete di  Crema, il castello visconteo di Pandino, la rocca sforzesca  di Soncino, le mura  di Pizzighettone, importante presidio militare sull’ Adda rappresentano un prezioso patrimonio artistico e  sono testimonianza delle complesse vicende storiche del territorio.


Se le fortificazioni del Cremasco hanno mantenuto la loro conformazione difensiva, dalla parte opposta della provincia è possibile compiere un viaggio all’interno di lussuose residenze patrizie, in origine castelli: Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce, Villa Mina della Scala a Casteldidone e di Villa Sommi Picenardi a Torre De’ Picenardi.


Per chi invece desidera coniugare bellezza e spiritualità, tutto il territorio è ricco di santuari:  Santa Maria della Croce a Crema, a pianta centrale e ricco di preziosi affreschi cinquecenteschi, Santa Maria della Misericordia a Castelleone, la Chiesa della Beata Vergine della Fontana a Casalmaggiore.



Non mancano importanti siti archeologici, come l’ Antiquarium di Palazzo Pignano, Gallignano, gli scavi di Calvatone  e importanti collezioni di reperti, conservati nei musei civici di Castelleone, Cremona, Crema, Pizzighettone, Piadena, San Daniele Po.


Le distese di campi coltivati, la geometria propria di un’agricoltura intensiva non sono l’unico aspetto del paesaggio cremonese che offre anche preziosi tesori ambientali, legati  ai numerosi corsi d’acqua.


Il Po ha naturalmente un ruolo del tutto particolare nell’armonia del territorio e gli ambienti naturali vicino alle sue sponde possono essere pienamente apprezzati con escursioni in battello che immergono il visitatore in un clima unico e suggestivo, a pochi chilometri dalla città.



L’abbondante patrimonio ittico  e il  fascino dei fiumi con le loro atmosfere favoriscono la pesca sportiva, ampiamente praticata  a tutte le età.
Vari itinerari cicloturistici attraversano zone di particolare interesse e  naturalistico, come il Parco del Serio, ricco di ambienti boschivi, il Parco dell’Oglio Sud e la Valle dei Navigli.


 


Itinerari
DA MONTEVERDI A VERDI

PROGETTO "DA MONTEVERDI A VERDI"
Valorizzazione e sostegno culturale e turistico dei territori

TURISMO SCOLASTICO_WEB

TURISMO SCOLASTICO
Benvenuti a Cremona!

CIRCUITO CITTA' D'ARTE

CIRCUITO CITTA' D'ARTE DELLA PIANURA PADANA
Le nove meraviglie della Pianura Padana!

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio
Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro