Home   >   Città
Data
Date
Date
Angolo_l_chiaro
Angolo_r_chiaro

Territorio

Image_02

Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Comunica con noi


tel. 0372 406391
Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro
HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

CASALMAGGIORE

Casalmaggiore 3

Nata a fianco del Po, suo inseparabile compagno di viaggio, Casalmaggiore rappresenta una delle mete più interessanti della provincia cremonese. Il lento scorrere del fiume, i boschi che la circondano e gli importanti eventi storici vissuti fanno della città un romantico ensemble di natura, arte ed architettura.
Indimenticabili tramonti fanno da cornice ad unq città viva e stimolante che si offre ai suoi visitatori, in un itinerario turistico che da Piazza Garibaldi si snoda per le vie del centro, scoprendosi nella sua particolare bellezza ed armonia.
Per gli amanti della natura il territorio casalasco offre inoltre numerosi escursioni attraverso il Parco Golena del Po ed il Bosco dei nascituri dove meravigliosi scorci del Po fanno da cornice ad un importante patrimonio naturalistico.
Ancora non c'è chiarezza sulla genesi esatta della città di Casalmaggiore. Il ritrovamento della "Stazione Enea" nel 1970 al Santuario della Fontana, unitamente ai reperti rinvenuti nella frazione di Fossacaprara, confermano la presenza di insediamenti fin dall'età del bronzo.
Il primo documento scritto che citi Casalmaggiore è un'iscrizione rinvenuta sotto un'immagine della Beata Vergine nella chiesa di San Giovanni Battista (collocata un tempo nell'area dell'odierna Isolabella). Attorno al 1000 Casalmaggiore era un castello fortificato sotto il dominio Estense e la solitaria rocca di via Vaghi ne è una traccia. Sotto la dominazione Veneziana, nel XV secolo, Casalmaggiore aveva la giurisdizione "sugli uomini e le ville" di Rivarolo Intus, Villanova, Gambalone, Camminata, Cappella di Staurci, Quattrocase, Casalbellotto, Roncadello, Staffolo, Fossacaprara, Vicomoscano, Motta dei Maltraversi, corrispondenti a grandi linee alle odierne frazioni.
Molti sono inoltre gli eventi che animano Casalmaggiore, oltre alle Fiere di San Carlo e Piazza Spagna, tanti sono i momenti di interesse per cui venire a visitare una “città da vivere” .



Informazioni

 
 
 
Distanza capoluogo (km): 40
 
 
 
Itinerari
DA MONTEVERDI A VERDI

PROGETTO "DA MONTEVERDI A VERDI"
Valorizzazione e sostegno culturale e turistico dei territori.

TURISMO SCOLASTICO_WEB

TURISMO SCOLASTICO
Benvenuti a Cremona!

CIRCUITO CITTA' D'ARTE

CIRCUITO CITTA' D'ARTE DELLA PIANURA PADANA
Le nove meraviglie della Pianura Padana!

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio
Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro