Home   >   Articoli
Data
Date
Date
Angolo_l_chiaro
Angolo_r_chiaro

Elementi correlati

Natura Po

Itinerario: Casalmaggiore - Itinerario Po 2
Una volta parcheggiata l'automobile vicino alla chiesa di ... >>>

CR_Territorio

Itinerario: La provincia di Cremona
Terra fertile e generosa, la provincia di Cremona offre, a ... >>>

Cicloturismo

Itinerario: UN PO DI BICICLETTA
Ittnerari cicloturistici nelle terre del Po >>>

Immagine del fiume Po

Itinerario: Casalmaggiore - Itinerario Po
L' itinerario parte dalla piazza Garibaldi. Percorrendo la ... >>>

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Territorio

Image_02

Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Comunica con noi


tel. 0372 406391
Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro
HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

LE CICLOVIE DEL PO DI LOMBARDIA "ON LINE"

Cicloturismo
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2017


Tecnologia al servizio del turismo: questa la nuova frontiera di un visitatore sempre più esigente.


L’aspetto informativo e comunicativo rivestono sempre più un ruolo centrale nell’offerta turistico-ricettiva come nella valorizzazione di un territorio, sia che si tratti di turismo di massa o di nicchia.
Vi è, infatti, una crescente domanda di turismo slow, sostenibile, che vuole agevolare la fruizione di spazi naturali ed incontaminati lungo le golene, utilizzando le ciclo-vie.
Grazie alle nuove opportunità offerte dall’informatica, il Sistema Turistico Po di Lombardia ha realizzato una nuova piattaforma web per lo sviluppo del cicloturismo nei territori delle province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova: cicloturismo.podilombardia.it.


In particolare sono stati georeferenziati, in tutte e quattro le Province, oltre 2.000 km di piste ciclabili e percorsi ciclopedonali, per i quali è possibile costruire itinerari personalizzati ottenendo e stampando road book, cartine altimetriche, informazioni turistiche e di servizio.


Il prodotto è il risultato di uno degli interventi inseriti nell’ambito del progetto promozionale  “Terre d’Acqua, Strade di Storia” realizzato dal Sistema Turistico Po di Lombardia, grazie al cofinanziamento ottenuto da Regione Lombardia su un progetto inserito nel Piano a regia regionale 2008.


Il turista può, anche con l’ausilio di un GPS o di una mappa, arrivare più agevolmente nei pressi di un sito di pregio ambientale piuttosto che di un museo o di una struttura ricettiva, pianificando così anche un tour di più giorni in bicicletta o a piedi.
In particolare, per quanto riguarda la nostra provincia, pur essendo un progetto work in progress, che via via si andrà integrando con nuovi punti di interesse, sono state georeferenziate le principali realtà culturali, monumentali, museali, strutture ricettive ed impianti sportivi.
Così, “l’eco-turista” potrà avere tutte le informazioni per muoversi sul territorio utilizzando, per esempio, la ciclovia delle Città murate, quella dei Navigli Cremonesi o il tratto da Cremona a Grontardo e lungo l’Adda Sud o, ancora, tra Lodigiano e Cremonese nonchè quelle del Cremasco e Casalasco.
In tal modo si può scoprire, grazie al portale, le principali attrattive del territorio, conoscendo anzitempo la lunghezza della ciclovia, l’impegno richiesto, il dislivello, la percentuale di ciclabilità, il periodo consigliato per affrontarla, la quota e le realtà culturali e ricettive che la circondano.


Inoltre, presso gli IAT – uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica – provinciali è reperibile la pubblicazione  “Un Po di Bicicletta” del Sistema Turistico Po di Lombardia e della provincia di Cremona: pubblicazioni che forniscono al cicloturista utilità, servizi, descrizioni dei percorsi e suggerimenti sulle risorse artistiche del territorio interessato.


CONTENUTI IN DETTAGLIO


Il sito offre con un semplice “click” un accesso diretto ad una banca dati in via di implementazione relativamente alle seguenti Directory:


- mappe: itinerari in rete, punti di interessi, strutture di accoglienza, immagini, con possibilità di crearsi un proprio percorso ciclabile individuando partenza/arrivo;
- news: approfondimenti per le zone di interesse che insistono sugli assi ciclo-pedonali;
- itinerari: piste ciclabili del territorio di Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, con punti georeferenziati, lunghezza, tipicità della pista, difficoltà, dislivelli, tempi percorrenza, tracce GPS, etc.,
- ricettività: affittacamere, B& B, alberghi, case per vacanze, agriturismi, aree soste camper e campeggi, tutti georeferenziati, con descrizioni e notizie, etc.;
- foto: immagini del territorio georeferenziate;
- il nostro territorio: descrizioni generali delle aree interessate;
- attrattive: punti di interesse culturale, storico, artistico, ambientali, etc..


Il portale può essere implementato con foto, video, testi, blog da parte degli stessi turisti.


Multimedia

10b2c9447dde4c3476d71bd8eff0abbb
La provincia di Cremona
Entra nella sezione per visualizzare tutte le foto disponibili.
Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro
Itinerari
DA MONTEVERDI A VERDI

PROGETTO "DA MONTEVERDI A VERDI"
Valorizzazione e sostegno culturale e turistico dei territori

TURISMO SCOLASTICO_WEB

TURISMO SCOLASTICO
Benvenuti a Cremona!

CIRCUITO CITTA' D'ARTE

CIRCUITO CITTA' D'ARTE DELLA PIANURA PADANA
Le nove meraviglie della Pianura Padana!

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio
Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro